SHOAH, fare teatro con Aida Tagliente

A cura della classe 4^ D

Le donne dei lunghi treni è il titolo dello spettacolo che il 15 febbraio 2014 gli studenti delle classi quarte del Liceo Magrini e gli ex allievi delle classi terze della Scuola Media di Artegna hanno presentato presso l’Auditorium Zanon di Udine.
in collaborazione con la Rete Sbilf, rete di Scuole dell’Alto Friuli, l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione e con il Patrocinio della Provincia di Udine.
La rappresentazione, che rientra nel progetto I ragazzi ricordano la Shoah ed è stata realizzata lo scorso anno scolastico con la regia dell’attrice Aida Talliente, propone un percorso fatto di voci, testimonianze, musiche e canti per raccontare le storie della deportazione e della Resistenza civile, in particolare nel territorio friulano. Sui treni che passavano per i nostri paesi sono salite migliaia di persone destinate ai lager nazisti: tra esse Arianna Szoreni, Stanka, Elvia Bergamasco, Pietro Pascoli e Giulio Cargnelutti, di cui sono raccontate le vicende.
L’inquadramento storico è stato curato da alcuni studenti delle classi terze e quinte, che hanno ricostruito le vicende dell’Adriatische Kustenland, ricordando tra l’altro la costituzione, nel periodo fascista, di campi di concentramento in territorio friulano (Gonars e Visco).
Lo spettacolo è stato arricchito anche dalla mostra Alla gentilezza di chi la raccoglie, esposizione di documenti e taccuini di disegni dell’artista Giulio Cargnelutti, deportato a Buchenwald nel 1944.

A cura della classe 4^ D

Nessun commento:

Posta un commento