Firenze, Milano e... Stoccolma! Il “progetto Scluses” ha fatto strada…

di Alessandro Pecile (3A liceo scientifico) 

Vi ricordate il progetto Scluses? Ne avevamo parlato già nell’inserto dell’anno scorso: si tratta di un progetto scientifico che nell’anno scolastico 2013-2014 ha coinvolto le classi 5ACat e 3A dell’istituo Magrini Marchetti con l’obiettivo di analizzare dal punto di vista topografico, chimico e biologico il bacino degli Sclusès, un piccolo lago artificiale situato tra Campolessi di Gemona e Artegna.

Tutto l’impegno dimostrato è stato alla fine ripagato dai risultati raggiunti quest’anno: l’analisi topografica effettuata dalla classe 5ACat è stata premiata a Firenze con il secondo posto al concorso nazionale MIUR-SIFET, portando così alla scuola un premio in denaro e alcuni strumenti professionali, mentre lo studio ambientale ha permesso a tre ragazzi dell’indirizzo liceale di andare al concorso “I Giovani e le Scienze”, a Milano, e di vincere la partecipazione a Stoccolma al Junior Water Prize, manifestazione internazionale riguardo all’acqua e i giovani, nella quale i tre studenti liceali di Gemona rappresenteranno l’Italia.
I risultati dell’indagine sono stati presentati anche in un incontro pubblico, tenutosi il 27 Maggio 2015 presso il centro studi di Gemona in presenza degli amministratori locali e dei rappresentanti di alcune associazioni: in quest’occasione gli studenti hanno suggerito diversi interventi per il recupero e la valorizzazione dell’area. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno dei professori Elisa Contessi e Pierangelo Cragnolini, entrambi animati da un profondo amore verso la natura, in particolare verso gli Sclusès, e sempre disponibili ad aiutare noi studenti durante questo meraviglioso progetto.

Approfondimento del progetto:

Il bacino degli Sclusès è un piccolo lago artificiale situato tra Campolessi di Gemona e Artegna, nel punto in cui le acque del Ledra si uniscono con quelle della Roggia Bianca formando così un ambiente meraviglioso e ricco di biodiversità. Proprio qui i ragazzi dell’Istituto Magrini Marchetti lo scorso anno scolastico (2013-2014) si erano messi alla prova, applicando le nozioni imparate durante le lezioni: gli studenti della 5ACat avevano eseguito un rilievo topografico dell'alveo, utilizzando allo scopo una zattera da loro realizzata; noi della 3A liceo scientifico avevamo invece effettuato per un anno analisi chimico-fisiche (dal novembre 2013 all’ottobre 2014, con campionamenti mensili), studiando inoltre gli organismi del fondale, le piante acquatiche e la vegetazione lungo le sponde.

Nessun commento:

Posta un commento