Effetto "Serra"

di alcuni ragazzi del gruppo teatrale del “D'Aronco”

Non ci sembrava vero!!! Dopo un anno di attesa...il nostro gruppo teatrale è riuscito ad arrivare alla Rassegna nazionale di Teatro della Scuola a Serra San Quirico (Ancona). Eh già, un anno è passato da quella famosa “segnalazione” che ci ha fatto sperare di raggiungere quel traguardo.
L'anno scorso alla Rassegna regionale di teatro della scuola di Cervignano del Friuli ci avevano premiato con una “segnalazione”, appunto, per la rassegna nazionale: in parole povere significava poter trascorrere quattro giorni a Serra San Quirico dedicandoci al cento per cento ad una serie di attività teatrali e laboratoriali.




Ci abbiamo messo davvero impegno e fatica: avevamo bisogno di fondi per poter andare in quella terra che ci avevano detto “rappresenta una cosa unica”. E così è stato...il gruppo teatrale del “D'Aronco” dal 27 al 30 aprile ha potuto vivere un'esperienza davvero emozionante ed unica: quattro giorni di laboratori e di attività con operatori provenienti da tutta Italia che ci hanno fatto scoprire ed apprezzare il fatto di interagire con ragazzi di scuole di altre regioni. Non si percepiva alcuna differenza tra di noi: liceo, istituto professionale o istituto tecnico: eravamo tutti insieme a discutere, condividere emozioni e sensazioni, costruire rappresentazioni in soltanto alcune ore di “prove”, ma..... che esperienza... Abbiamo conosciuto il gruppo del liceo classico di Albano laziale, con cui abbiamo legato in modo particolare. E' stato bello sostenere loro durante la loro rappresentazione e leggere i loro commenti al nostro spettacolo.. Siamo arrivati a costruire il gruppo di “Gemona laziale”. Tutto ciò ha rappresentato per noi ragazzi un'occasione di scambio, di arricchimento enorme e di condivisione di tutta quella spontaneità che ci caratterizza... Sono stati quattro giorni intensissimi (e anche faticosi) ma che ci hanno lasciato un ricordo speciale e....anche una segnalazione particolare per l'edizione del prossimo anno: “In una giostra continua di momenti scenici e trovate drammaturgiche riconosciamo un efficace gruppo eterogeneo e vitale che, mettendosi sempre in gioco, rivela una compattezza e una visione della relazione vissuta con semplicità e onestà”. EVVAI.... Serra....speriamo di rivederci il prossimo anno!!!


Nessun commento:

Posta un commento