Fumo a scuola: noi ci mettiamo la faccia


Regia di Giovanni Tuti, Bruno Pisani e Luka Filipovic

Articolo di Luka Filipovic: 
Si sa, fumo e giovani sono da sempre stati un argomento scottante, spesso discusso e più volte autorevolmente ripreso da esperti in materia sulle più importanti testate nazionali e non.
Se vogliamo poi aggiungere nel calderone la scuola, con tutte le sue sfaccettature, andiamo a creare il cocktail perfetto per l'inizio di una sana e ricreativa polemica degna dei migliori talk show della sera. E questo era esattamente ciò che noi del Blog Fuori dal Comune volevamo evitare.
Già da tempo nella redazione girava l'idea di produrre una inchiesta sui giovani e sul loro rapporto con il fumo, ma forme e luoghi sono rimasti a lungo vaghi: come avremmo impostato il tutto? Senz'altro volevamo creare qualcosa di innovativo, di originale, quanto più possibile lontano da un classico articolo pieno di dati e, lasciatemelo dire, grondante moralismo. Allora si è deciso di usare il recente divieto di fumare nei cortili scolastici come pretesto per scattare un'immagine più ampia di come il fumo sia percepito dai giovani, chiedendolo, perchè no, proprio a loro!
E perchè limitarci solo alla carta? Ci siamo spinti oltre, e abbiamo creato una videoinchiesta, dove coloro che hanno partecipato ci hanno messo la faccia, e grazie ai quali il progetto si è sviluppato ben oltre l'idea originale. Ed oltre a tutto ciò, siamo orgogliosi di poter affermare che non presenteremo al pubblico un produzione pesante, o peggio noiosa, ma che grazie al costante lavoro di miglioramento e perfezionamento complessivo siamo riusciti ad alleggerire con successo quello che sicuramente è un'argomento non da poco, con delle trovate che spero possiate trovare interessanti o divertenti.
Ovviamente l'aggiunta della componente video ha comportato un notevole sforzo in più da parte di tutta la redazione, ma siamo convinti che ne sia valsa la pena: ognuno di noi ha contribuito alla realizzazione del progetto con una parte della propria creatività, e oltre alle opinioni nostre e dei nostri coetanei si è andato ad aggiungere anche l'intervento di esperti e professori (alcuni dei quali vedrete nel video stesso), che ci hanno aiutato ad ampliare il raggio d'azione dell'inchiesta.

IL TRAILER:
Che dire? Speriamo che apprezzerete una videoinchiesta che ha alle proprie spalle un lungo lavoro, e nella quale, ognuno a suo modo, tutta la redazione ha messo una parte del proprio cuore.
Fateci sapere cosa ne pensate! (usate i commenti qui sotto o su Facebook)

di Luka Filipovic - Redazione Blog

VIDEO a CURA DI:
Regia: Giovanni Tuti, Luka Filipovic, Bruno Pisani;
Montaggio:Giovanni Tuti;
Ideazione e produzione: redazione Blog Fuori dal Comune


2 commenti: