Teatro a Scuola

di Sara Ferini (5A)

Anche quest’anno l’Itcg Marchetti di Gemona ha partecipato al laboratorio teatrale tenuto da Michele Zamparini, che ha come esito la partecipazione al Palio Studentesco. Per la prima volta però l’istituto non era da solo...
ad animare il già collaudato team marchettiano si è affiancato il Liceo Magrini, rendendo così il gruppo ancor più grande e vivace.
Ma in cosa consiste il laboratorio teatrale? L’attività si svolge i pomeriggi nella palestra del Marchetti ed è divisa in due parti: nella prima, che solitamente comincia ad ottobre e termina a gennaio, gli aspiranti teatranti imparano ad utilizzare il loro corpo, ad esprimersi attraverso i gesti, la mimica e la voce, ma soprattutto imparano a conoscere loro stessi e a relazionarsi con gli altri, il tutto attraverso giochi ed esercizi mirati; la seconda parte, è interamente dedicata alla realizzazione dello spettacolo, che partecipa poi al Palio. Quest’anno il testo scelto è stato “Attraverso lo specchio” di Lewis Carroll, il seguito di “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
L’attività è una buona occasione per mettersi alla prova: i ragazzi che partecipano spesso sono molto timidi e all’inizio si imbarazzano a dover parlare davanti agli altri, per non parlare di quando sono sul palco davanti al pubblico. E’ proprio in questi momenti che serve dare il meglio di sè e tirar fuori il coraggio, mettendosi alla prova e facendo anche fatica. Tutto questo però è ricompensato dalla soddisfazione di salire sul palco ed emozionare il pubblico. Non c’è nulla di più meraviglioso e gratificante che trasmettere agli altri ciò che si prova immaginando di immergersi in un’altra realtà, magari anche lontana secoli, e vedere il pubblico emozionarsi a sua volta. Questo è lo scopo del teatro: condividere emozioni.
I ragazzi lo sanno bene, basta vedere i loro volti alla fine di ognuno dei quattro spettacoli che abbiamo messo in scena a Fiumicello, Udine, Codroipo e Gemona per convincersi che ci hanno messo il cuore e tutto il loro impegno, ed è evidente il forte legame che unisce chi si fa contagiare dalla passione per il teatro.

Nessun commento:

Posta un commento