Nonni in rete

di Cristiano Modesti e Valentina Sapia

Cos'è un “Browser?”. Questa è stata una delle prime domande che i partecipanti al corso “Nonni in Rete” hanno rivolto a noi Tutor.
Si tratta di un corso promosso dall'I.S.I.S. “R. D'Aronco” riguardanti i primi passi nell'uso dei computer; “lezioni”  aperte a tutte quelle persone anziane curiose di scoprire questo “strano” mondo digitale, con l'aiuto di un professore e di alcuni allievi dell'istituto.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di familiarizzare con il PC, scoprire alcune funzionalità e qualche semplice operazione, come salvare File al suo interno, accenderlo, spegnerlo, ecc...
Alcune ore del corso sono state dedicate a “Word”, un programma per la scrittura di documenti sui computer. Sono state illustrate le sue principali funzioni e potenzialità, nonché la costruzione di testi “simpatici” con l'inserimento di immagini, porzioni di testo colorate, stili di carattere diversi, ecc.
Lo scopo principale del corso, però, era quello di introdurre i partecipanti al mondo di Internet e della posta elettronica. Così, le ultime lezioni si sono focalizzate sulle e-mail, facendo comunicare i membri tra loro con questo “innovativo” sostituto di carta, penna e bollo.
La reazione di questi curiosi “studenti” è stata molto buona e attiva, nonostante alcune difficoltà dovute al loro primo impatto con queste nuove tecnologie. Speriamo che si siano divertiti e che queste lezioni siano state per loro un aiuto e, soprattutto, piacevoli.


Cristiano Modesti e Valentina Sapia, 3^B INF

Nessun commento:

Posta un commento