REPORTER DI CITTADINANZA
indagare il presente per costruire il futuro
I giovani del nostro territorio regionale si trovano oggi ad affrontare un mondo sempre più complesso ed interconnesso con una moltiplicazione di stimoli, informazioni e percorsi possibili. In questo contesto conciliare i tradizionali concetti di realizzazione personale, cittadinanza attiva (sia in ambito locale che nazionale ed europeo) e appartenenza al territorio è una sfida sempre più ardua. Tanto più in un momento storico in cui è forte la spinta a cercare in altri luoghi, spesso all'estero, opportunità di lavoro e valorizzazione delle loro competenze.
Il progetto “Reporter di Cittadinanza, indagare il presente per costruire il futuro” mira a conciliare queste tematiche attraverso 5 azioni tra loro collegate in cui sono coinvolti attivamente i giovani appartenenti a due specifiche fasce d’età: la fascia compresa tra i 14 e i 19 anni (studenti delle scuole secondarie di secondo grado) e la fascia compresa tra i 20 e i 35 anni. Tale coinvolgimento punta a valorizzare le competenze e le esperienze di un gruppo ristretto di giovani al fine di coinvolgere, attraverso le metodologie della peer education e della progettazione partecipata, un ampio numero di giovani in una riflessione e responsabilizzazione rispetto al loro ruolo di cittadini attivi e di elemento chiave nello sviluppo futuro delle comunità di appartenenza.
Il team multimediale si pone in continuità con il Blog “Fuori dal comune”, progetto didattico ideato e coordinato dall’ Associazione M.E.C a partire dalla richiesta di intervento della rete "B*sogno d'esserci" che nel Maggio 2012 ha incaricato l'Associazione di progettare una nuove modalità per coinvolgere i giovani attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie con l'obiettivo di promuoverne un utilizzo consapevole e creativo e al contempo stimolare la partecipazione attiva dei giovani.
Grazie al supporto tecnico/didattico dei formatori dell'Associazione e al supporto delle Scuole Superiori di Gemona il progetto ha portato all’attivazione di una redazione di studenti che dall'anno scolastico 2012-2013 è attiva senza interruzioni con un periodico ricambio degli studenti partecipanti.
L’attività di redazione include incontri settimanali di coordinamento, incontri periodici con professionisti, approfondimenti tematici sull’utilizzo sicuro ed efficace dei nuovi media e la produzione di elaborati multimediali che vengono diffusi attraverso i canali Web del progetto.
indagare il presente per costruire il futuro
I giovani del nostro territorio regionale si trovano oggi ad affrontare un mondo sempre più complesso ed interconnesso con una moltiplicazione di stimoli, informazioni e percorsi possibili. In questo contesto conciliare i tradizionali concetti di realizzazione personale, cittadinanza attiva (sia in ambito locale che nazionale ed europeo) e appartenenza al territorio è una sfida sempre più ardua. Tanto più in un momento storico in cui è forte la spinta a cercare in altri luoghi, spesso all'estero, opportunità di lavoro e valorizzazione delle loro competenze.
Il progetto “Reporter di Cittadinanza, indagare il presente per costruire il futuro” mira a conciliare queste tematiche attraverso 5 azioni tra loro collegate in cui sono coinvolti attivamente i giovani appartenenti a due specifiche fasce d’età: la fascia compresa tra i 14 e i 19 anni (studenti delle scuole secondarie di secondo grado) e la fascia compresa tra i 20 e i 35 anni. Tale coinvolgimento punta a valorizzare le competenze e le esperienze di un gruppo ristretto di giovani al fine di coinvolgere, attraverso le metodologie della peer education e della progettazione partecipata, un ampio numero di giovani in una riflessione e responsabilizzazione rispetto al loro ruolo di cittadini attivi e di elemento chiave nello sviluppo futuro delle comunità di appartenenza.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, il progetto prevede anche l'attivazione di un “Team multimediale” costituito da giovani tra i 14 e i 19 anni che, con il supporto di referenti delle realtà locali, formatori ed esperti, progetterà, produrrà e diffonderà, attraverso Internet e Social Networks, interviste video, reportage o altri prodotti multimediali inerenti la cittadinanza attiva declinata sulla realtà territoriale, con una particolare attenzione alle buone pratiche sviluppate in questo ambito con la partecipazione dei giovani.
Tra i possibili temi di lavoro ci saranno: il volontariato giovanile, l’associazionismo, l’accoglienza dei rifugiati, la gestione dei beni pubblici (acqua), le pari opportunità, la partecipazione in politica dei giovani, il funzionamento e il ruolo delle amministrazioni locali, le opportunità di studio e lavoro negli stati della comunità europea, ecc.
Il “Team multimediale” avrà inoltre un ruolo generale di supporto nella documentazione e diffusione tramite web dell’intero percorso progettuale.
Il team multimediale si pone in continuità con il Blog “Fuori dal comune”, progetto didattico ideato e coordinato dall’ Associazione M.E.C a partire dalla richiesta di intervento della rete "B*sogno d'esserci" che nel Maggio 2012 ha incaricato l'Associazione di progettare una nuove modalità per coinvolgere i giovani attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie con l'obiettivo di promuoverne un utilizzo consapevole e creativo e al contempo stimolare la partecipazione attiva dei giovani.
Grazie al supporto tecnico/didattico dei formatori dell'Associazione e al supporto delle Scuole Superiori di Gemona il progetto ha portato all’attivazione di una redazione di studenti che dall'anno scolastico 2012-2013 è attiva senza interruzioni con un periodico ricambio degli studenti partecipanti.
L’attività di redazione include incontri settimanali di coordinamento, incontri periodici con professionisti, approfondimenti tematici sull’utilizzo sicuro ed efficace dei nuovi media e la produzione di elaborati multimediali che vengono diffusi attraverso i canali Web del progetto.
Nel corso degli anni il progetto è proseguito grazie alla collaborazione tra Associazione M.E.C., Rete B*sogno D’Esserci e Associazione Pensee e Maravee.
Il progetto ha potuto concretizzarsi grazie ai fondi messi in campo da queste tre realtà e al supporto economico ottenuto attraverso la partecipazione a bandi regionali promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia.
Coordinamento del progetto a cura di Giacomo Trevisan, Associazione M.E.C.
Contatti: blogfuoridalcomune@gmail.com
Il progetto ha potuto concretizzarsi grazie ai fondi messi in campo da queste tre realtà e al supporto economico ottenuto attraverso la partecipazione a bandi regionali promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia.
Coordinamento del progetto a cura di Giacomo Trevisan, Associazione M.E.C.
Contatti: blogfuoridalcomune@gmail.com
La rete "B*sogno
d'esserci" è nata nel 2010 con l’obiettivo di contribuire alla
costruzione di una «comunità educante» che sappia meglio comprendere e
rispondere ai bisogni dei minori. La rete comprende i comuni di Artegna,
Bordano, Gemona, Osoppo, Moggio, Montenars, Resiutta, Trasaghis, Venzone, le
scuole superiori di Gemona e altre realtà operanti sul territorio. Tutti i dettegli
su: www.b-sognodesserci.blogspot.it
Nessun commento:
Posta un commento