di Virginia Venuti
Sapete cos'è il “movimento espressivo”? Ve lo dico io, è un'attività molto divertente, coinvolgente e adatta a tutti. In questa attività si eseguono esercizi corporei, vocali e di rilassamento, che aiutano a conoscere se stessi e i propri limiti, a stimolare la spontaneità, (per chi è timido anche ad aprirsi, almeno un po') ed esprimere o anche trasmettere emozioni senza parlare.
Si svolgono esercizi simili a quelli di un laboratorio teatrale, ma mentre l’obiettivo principale del teatro è di fare uno spettacolo in cui ci si senta uniti in quello che si andrà a rappresentare, quello dell'attività di movimento espressivo è conoscere e conoscersi. Durante questa attività si può essere se stessi, senza giudicare o essere giudicati (o, peggio, essere derisi) per movimenti e azioni che, dall'esterno potrebbero essere giudicati “anormali”. Un'esperienza assolutamente da provare!!!
NB: Il laboratorio di movimento espressivo è inserito all'interno del protocollo per la collaborazione tra I.S.I.S. "D'Aronco" e il C.S.R.E. di Gemona del Friuli. Possono accedervi tutti i ragazzi motivati ed interessati a scoprire le diverse modalità di espressione con il proprio corpo. Le attività sono proposte e guidate da due operatori del C.S.R.E.
Virginia Venuti (3 B SSS)
Nessun commento:
Posta un commento