Si va in scena !!

di Caterina Tambosco
Da diversi anni  il mio Istituto  organizza un laboratorio pomeridiano di teatro. Il gruppo si incontra una volta alla settimana e da circa metà marzo gli incontri aumentano perché il gruppo deve prepararsi per la partecipazione al Palio Teatrale Studentesco che si svolge a Udine.


Quest’anno il nostro gruppo, come altri di varie scuole interessate, ha rischiato di non poter partecipare al Palio Studentesco, perché la manifestazione stava per essere cancellata per una mancanza di fondi stanziati dalla Regione. Alla fine, però, tutto è andato per il meglio e la “Compagnia della Cornoventraglia” ha fatto parte del gruppo di scuole che presenteranno i loro lavori sul palcoscenico del Palio.
Il gruppo teatrale quest’anno ha contato ben trentun partecipanti, ognuno con i suoi punti di forza e con le sue fragilità, coinvolti anche nella Rassegna regionale di Teatro-Educazione a Fiumicello.
Da settembre a gennaio il laboratorio teatrale propone degli “esercizi” e delle attività basati sia sull’interazione tra tutti i membri del gruppo sia sulla espressione del singolo individuo.  Si parte con alcune improvvisazioni  in cui noi ragazzi a gruppi incominciamo a “creare” delle piccole scene di alcuni minuti, prendendo spunto da argomenti e discussioni emersi dal dialogo tra noi e  i due operatori che ci guidano. Subito dopo, con il loro aiuto, noi possiamo “creare” e “scrivere” alcuni brani o battute che potrebbero far parte della rappresentazione finale: questo ci fa sentire davvero “parte attiva” nel lavoro di costruzione della messa in scena.
Tutti si sentono valorizzati e l'importante è.... non tirarsi mai indietro....ma buttarsi e divertirsi!!!

Caterina Tambosco,  2^A SSS

Nessun commento:

Posta un commento