Progetto STAGE: un’ esperienza importante!

di Damiano Tolazzi (5B)

La mia esperienza come stagista è iniziata circa due mesi prima rispetto al periodo di lavoro effettivo. Tutto è cominciato  ad Aprile della quarta superiore (a. s. 2012-2013),  quando, da parte della scuola, ho ricevuto un questionario per indicare l’ambito di interessi nel quale avrei gradito effettuare un periodo di stage.
In quel momento avevo le idee alquanto confuse, dato che molte attività mi interessavano; tuttavia, su consiglio dei docenti ed in base ai voti, ho deciso di investire nel campo chimico-scientifico. Di conseguenza, la mia destinazione è stata la Fantoni di Osoppo.
Il mio stage è consistito in due settimane di lavoro in laboratorio, ripartite in due impianti produttivi differenti. Ho cominciato allo stabilimento di produzione della colla necessaria per la realizzazione dei pannelli. Lavorando praticamente da subito, ho svolto le attività più svariate: analisi di laboratorio, prelievi dai depositi di colla, visite all’impianto, studio dei progetti e delle norme di sicurezza, raccolta e confronto dei dati forniti dalle strumentazioni…Se nella prima settimana ho approfondito l’ambito chimico, la seconda settimana l’ho dedicata quasi esclusivamente alla fisica, nei laboratori di analisi della qualità dei pannelli prodotti. Dopo una preparazione teorica più intensa rispetto a quella della settimana precedente, è cominciata la pratica: analisi del peso, della densità, di rottura, della quantità di acqua presente nei campioni…tutti test volti a un solo scopo: verificare che i pannelli siano a norma.
E’ stato davvero entusiasmate e gratificante mettere le “mani in pasta”, potendo godere di grande autonomia mentre svolgevo le mansioni assegnatemi; l’esperienza è stata inoltre particolarmente formativa perché mi ha permesso di entrare in un ordine di idee nuovo, quello del lavoro, che è diametralmente opposto rispetto alla scuola: bisogna essere sempre rigorosi e precisi ed è necessario saper gestire la fatica e le situazioni complicate che possono verificarsi. fortunatamente, le soddisfazioni e i momenti conviviali non mancano.
Il valore di questa esperienza è per me davvero inestimabile perché, potendo “assaggiare” la chimica, la fisica e l’ingegneria direttamente sul campo, ho ricevuto un aiuto determinante nella scelta delicata del percorso universitario che ormai inizierò a breve.



Nota degli insegnanti referenti: 
Il Liceo, da anni promuove  l’attivazione di stage estivi rivolti agli studenti interessati delle classi quarte, , raccogliendo da parte di enti, istituzioni ed aziende di dimensioni e tipologie diverse la disponibilità a collaborare attraverso opportune convenzioni. 

Dopo aver espresso interesse per il progetto e per un ambito specifico (naturalistico, medico-biologico, informatico, ecc…), lo studente viene inserito nella realtà produttiva più adatta con compiti e per un periodo concordati tra le parti, indicati e sottoscritti nel progetto formativo individuale.  Nel corso dell’esperienza di stage lo studente è seguito da un tutor aziendale e da un tutor scolastico. Usualmente gli stage si svolgono tra la seconda metà di giugno e la prima metà di luglio.
Ottemperando alle Indicazioni nazionali per i nuovi Licei in merito al profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale, a partire dal presente anno scolastico  si vede la necessità di attivare percorsi di stage che coinvolgano tutti gli studenti del corso “Liceo scientifico delle Scienze applicate”, all’interno dell’orario curricolare, dal 3 al 9 giugno 2014. 
L'immersione nella realtà lavorativa potrebbe rendere gli studenti più consapevoli della complessità del lavoro oggi, delle proprie abilità e capacità di collaborazione, dei propri limiti e far dunque maturare in loro un maggior senso di responsabilità e di autonomia, per una scelta più meditata e più sicura del loro futuro di studio e professionale.
Funzione strumentale Progetti d’intesa con enti ed istituzione esterni - Fabio Rosario Bove
Referente per il Progetto stage - Maria Rosa Girardi

Nessun commento:

Posta un commento