Progetto PLS

Un assaggio matematico e universitario per gli studenti del Liceo Magrini di Gemona

di Michele Faleschini ( 4B)
Il Liceo Scientifico Magrini da quattro anni consecutivi offre a noi studenti delle terze e delle quarte la possibilità di frequentare corsi di ambito matematico presso l’università di Udine, tenuti da professori dell’università stessa.
Quest’anno io e i miei compagni del liceo -una ventina abbondante (il corso è aperto a tutti)- abbiamo avuto il privilegio di assistere a delle vere e proprie lezioni universitarie della prof.ssa D’Agostino e il prof. Marcone. L’argomento? Nientemeno che gli insiemi infiniti e la loro cardinalità, tanto ostici a dirsi quanto comprensibili e “divertenti” (matematicamente parlando) nella realtà, grazie alle spiegazioni dei due disponibili professori.
A questa serie di conferenze siamo stati accompagnati dai volenterosi docenti del Magrini Laura Candotti  e Rosario Bove, rispettivamente prof.ssa di matematica e prof. di fisica; l’Università ha provveduto alle spese per il trasporto da Gemona a Udine, effettuato con i mezzi pubblici. Abbiamo partecipato a 3 lezioni a Udine, ma non solo: i due professori dell’università si sono resi disponibili per proporci anche 4 lezioni al Liceo, nelle quali è stato approfondita la tematica dell’infinito; al termine di questi incontri io e alcuni miei compagni abbiamo esposto alla classe le tematiche affrontate.
Nell’ultima lezione a Udine abbiamo avuto inoltre la possibilità di fare alcune domande ai docenti universitari riguardo il percorso universitario e in particolare gli studi in ambito scientifico. È importante sottolineare infatti che questo progetto svolge anche una funzione di orientamento in uscita: noi studenti possiamo infatti farci un’idea dell’ambiente e delle lezioni universitarie, capire se siamo portati per l’indirizzo matematico, e,  cosa non da poco, imparare -in compagnia- alcuni argomenti di portata universitaria, che non potrebbero essere trattati in classe. Un’ottima opportunità, quindi, per mettersi in gioco  e approfondire le conoscenze matematiche.

Nessun commento:

Posta un commento