di Adriana Bellorini e la classe 4^D
Gli studenti delle classi quarte del Magrini vivono ogni anno la piacevole esperienza dello scambio con i loro coetanei di un paese europeo: lo scambio culturale tra il nostro liceo e il College Hagelstein di Mechelen in Belgio, quello più longevo, è ormai una tradizione.Ogni studente ospita un ragazzo belga nella propria casa per una settimana, ma ha anche la possibilità di visitare e conoscere il suo paese di provenienza.
I Belgi ci hanno ospitato all’inizio dell’anno, nella prima settimana di ottobre, e sono venuti in Italia dal 4 al 10 maggio. Durante la settimana in Belgio ci hanno accompagnato in diverse uscite nelle località fiamminghe più belle; sono stati molto accoglienti e ci hanno coinvolti in passatempi e attività serali nelle quali abbiamo avuto modo di interagire con loro e conoscerli. Per molti di noi all’inizio non è stato facile convivere con una famiglia straniera, ma grazie alla loro ospitalità ci siamo presto sentiti come a casa.
All'arrivo dei ragazzi Belgi a Gemona, a maggio, siamo stati noi ad accoglierli nelle nostre famiglie…
Ogni sera la nostra classe ha organizzato un’attività diversa, in modo da far loro conoscere alcuni aspetti del nostro stile di vita: li abbiamo portati anche a mangiare cibi tipici italiani come la pizza che ovviamente è piaciuta moltissimo!
Per la settimana di permanenza in Italia il liceo aveva organizzato delle visite nei luoghi più interessanti del Friuli: la nostra classe ha accompagnato i Belgi in due occasioni, essendo quella direttamente coinvolta bello scambio. Nella prima delle due escursioni siamo andati sul Vajont, dove, dopo una lunga camminata in montagna e la pausa pranzo, i ragazzi belgi si sono riposati prendendo il sole e facendo il bagno nel lago di Barcis (nonostante l’acqua fosse gelida!)
Siamo stati con loro anche a Venezia, guidandoli attraverso alcuni dei luoghi più belli e famosi della città come Rialto e piazza san Marco. Per il resto della giornata i ragazzi hanno continuato la visita e hanno fatto shopping, comprando anche dei piccoli regali per i loro ospiti italiani; infine tutti assieme abbiamo percorso il Canal Grande.
L’ultima sera si è tenuta una festa d’addio che ha avuto un grande successo; tutti si sono divertiti e, nonostante la stanchezza, la soddisfazione era ancora visibile al mattino.
Lo scambio non è stato solo divertimento ma anche un’opportunità importante per la nostra classe, perché ci ha dato l’occasione di scoprire nuovi luoghi, di conoscere abitudini diverse e di stringere nuove amicizie.
Nessun commento:
Posta un commento