22-28 luglio 2013: un’esperienza indimenticabile!

Volontariato contro le mafie con l’associazione Libera
di Sara Roseano 

Sono sempre stata interessata ai fatti legati alla lotta alla mafia e ho avuto l'opportunità di partecipare all'iniziativa dell'associazione “Libera” in Sicilia lo scorso mese di luglio...
Iniziamo dal giorno prima di partire: avevo il cuore  a mille e avevo molta paura dell'aereo perchè non c'ero mai stata. Assieme ai docenti accompagnatori (proff. Ellero, Nicola, Zamolo e Luchini) siamo partiti da Venezia. Ero così emozionata! Ero vicina al finestrino: bellissimo, si vedeva tutto da lassù. Quando siamo atterrati  una piccola corriera ci ha portato a Marina di Cinisi dove si sono uniti a noi anche dei ragazzi di Bergamo. Abbiamo iniziato a conoscerci e ci siamo distribuiti i “lavori” da fare: ripulire i campi,  riordinare “Casa Memoria”  o aiutare Don Vito in cucina.
In quei giorni abbiamo avuto l'occasione di incontrare alcuni magistrati a cui abbiamo fatto tante domande riguardo anche ai pentiti; di conoscere Claudia Ciccia, la direttrice della “Banca Etica Popolare” di Palermo e don Leoluca Pasqua.
A Cinisi, dove il 9 maggio 1978 è stato ucciso Peppino Impastato. abbiamo incontrato Giovanni Impastato, fratello di Peppino.
Nei pomeriggi potevamo godere del bellissimo paesaggio che la Sicilia offre: un mare meraviglioso e trasparente. Tuffarsi dagli scogli è stata una sensazione unica e bellissima!
Prima di lasciare la Sicilia siamo passati per Capaci: proprio sull'autostrada Capaci-Palermo presso la statua in memoria di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo (e della loro guardia del corpo) abbiamo osservato un minuto di silenzio. E' stato davvero commovente trovarsi lì.
A Palermo (città molto bella) abbiamo visto l'albero dedicato a Falcone e quello di Borsellino: c'erano appesi dei biglietti per ringraziarli per la loro lotta alla mafia.
Voglio ringraziare tutti per questa bellissima ed indimenticabile esperienza che mi ha sicuramente insegnato molte cose ... ma che mi ha fatto anche conoscere dei ragazzi speciali, con cui condividere tutte le mie emozioni!

Sara Roseano 2^A SSS (Indirizzo Servizi socio-sanitari)

Nessun commento:

Posta un commento